Banda Musicale di Salisano

L'istituzione a Salisano di una Banda Musicale risale alla fine dell'ottocento. Una scuola di musica fu presente in paese fino alla fine degli anni cinquanta quando, causa una forte emigrazione della popolazione verso Roma, cessò la propria attività.

Solo nel 1978, un gruppo di cittadini in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, diedero vita al Complesso Bandistico "Giuseppe Verdi" con la direzione affidata al Maestro Antonio Riccardi.

Leggi tutto: Banda Musicale di Salisano

Eventi

Esiste un folto calendario di manifestazioni sia civili che religiose tramandate da generazioni. Queste si svolgono durante tutto l'arco dell'anno organizzate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro-Loco e i vari Comitati Religiosi.

Leggi tutto: Eventi

Roccabaldesca

E' una rocca edificata su un'altura a sud di Salisano nei pressi dell'attuale Centrale Idroelettrica dell'A.C.E.A. Il primo insediamento risale probabilmente al V sec. ma solo nel IX sec. è presente tra i possedimenti dell'Abbazia di Farfa.

Leggi tutto: Roccabaldesca

Storia

Salisano sorge in una zona già abitata dai romani forse nel III secolo a.C.. Il centro abitato nasce nel periodo longobardo tra il VII e VIII secolo come un agglomerato di case costruite intorno alla chiesa. Il toponimo di Salisano, sembra abbia origine da diverse presupposizioni, una e la più probabile, dall'unione delle parole longobarde Sala e Haima (luogo della sala o casa padronale), l'altra dal fatto che il centro abitato poteva fungere da deposito temporale del sale vista la vicinanza con la via Salaria. Infine, quella tramandata dalla tradizione popolare, ritiene l'origine del nome Salisano possa essere attribuito al fatto che l’unica via di accesso al paese, un sentiero ripido in salita, metteva a dura prova la resistenza fisica delle persone che lo percorrevano. Persone che dovevano essere esclusivamente sane. Quindi Salisano = sali solo se sei sano.

Leggi tutto: Storia